Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Ricette

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


RICETTE BIO

In questa pagina troverai tante ricette preparate con prodotti biologici, complete di foto e soprattutto facili da cucinare per chiunque. Segui passo passo le spiegazioni e in un attimo troverai nel piatto un pranzo o una cena sana e nutriente... Buon appetito!


Biscotti di Pan di Zenzero


Ricetta del nord Europa, nata dalla tradizione contadina: si ottiene con degli ingredienti poveri ma ricchi di zucchero, e quindi nutrienti... Proprio per questo motivo, il suo consumo veniva confinato nei periodi festivi o in corrispondenza delle domeniche, quando uomini e donne si riprendevano dalle fatiche lavorative con dei dolci gustosi e saporiti.
Normalmente hanno la caratteristica la forma di omini variamente decorati, ma la forma potete sceglierla voi in base alle vostre formelle.
Le decorazioni vengono fatte con la ghiaccia reale, un composto perfetto per questi biscotti.
Resta uno dei dolci più diffusi al mondo, grazie alla facilità di preparazione e alla versatilità, che lo rende utile anche come base per altri dessert.
Buon appetito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta la FARINA TIPO "0" BIOLOGICA che viene prodotta utilizzando solo grano coltivato nei nostri campi secondo i metodi biologici e contiene un’elevata quantità di amido ma meno proteine rispetto alle altre tipologie.


Risotto romagnolesco di Giovanni Pascoli


Questo risotto a base di funghi e fegatini era uno dei piatti più amati dal poeta Giovanni Pascoli!
Si tratta di un risotto classico e ricco: un sugo a base di funghetti e fegatini si unisce al sapore rotondo dello zafferano creando un risotto, sicuramente buonissimo, avvolgente, casalingo, protettivo, ricco e nutriente... Un mix tra cucina meneghina e romagnola!
Andrebbe impiattato in maniera più rustica, più genuina, meno... artefatta. Senza il coppapasta, per intenderci.
Buon appetito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta il RISO CARNAROLI BIOLOGICO che presenta un chicco di riso ideale per fare degli ottimi risotti di qualsiasi genere: infatti grazie all’alto contenuto di amido questa varietà aumenta di molto il volume iniziale per poi mantenersi “al dente” e assorbire in modo eccellente gli aromi e i condimenti delle vostre ricette.


Insalata autunnale d'orzo


Nonostante siamo in pieno autunno in molti non rinunciano all'insalata.
Sentivamo il bisogno però di un bel piatto di cereali e verdure e visto che le zucche non mancano... Abbiamo aggiunto anche quella!
Un'insalata biologica dal perfetto bilanciamento degli ingredienti, adatta anche per chi è a dieta.
Si tratta di un primo piatto leggero, ricchissimo di fibre e di nutrienti. Ideale anche da preparare il giorno prima e da consumare scaldata in pausa pranzo a lavoro.
Buon appetito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta l' ORZO PERLATO BIOLOGICO: un cerale gustoso e versatile dal punto di vista nutrizionale che si distingue per il buon apporto di minerali come ferro, potassio, magnesio, zinco e calcio. In più è tra i cereali più ricchi di proteine e poveri di grassi.


Risotto carnaroli biologico con cachi e gorgonzola


Una ricetta biologica sicuramente dal sapore autunnale: un piatto colorato, come i colori che ci offre questa bellissima stagione!
Ma non solo autunno, ricordiamoci anche le ottime proprietà dei cachi: sono una fonte di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina C, che contribuisce a rafforzare il nostro organismo e il sistema immunitario per affrontare e prevenire i tipici malanni di stagione.
Si tratta di una delle ricette più saporite ma al tempo stesso originali che ci siano. Da arricchire con l’odore e il sapore del gorgonzola: pochi semplici passi e potete impiattare.
Buon appetito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta il CARNAROLI BIOLOGICO che grazie all’elevato contenuto di amilosio rende i suoi chicchi molto consistenti, con un’eccellente tenuta in cottura ed elevate capacità di assorbimento. È un riso ideale per risotti che necessitano di chicchi ben sgranati.


Insalata di riso con pomodorini, feta e olive


Un primo piatto saporito e leggero che dietro la semplicità dell'abbinamento nasconde un risultato ottimo e appagante. Perfetta da preparare in anticipo e gustare a pranzo e a cena anche come profumato piatto unico.
Si tratta di un'insalata di riso leggera ma completa, grazie anche alla presenza della feta e dei pinoli tostati.
Profumata e resa ancora più fresca da origano, menta e basilico è perfetta in estate quando il caldo invita a pietanze sfiziose ma facilmente digeribili.
Le insalate di riso sono molto comode perché possono essere preparate con anticipo e in grande quantità e risolvere così pranzi e cene in famiglia o con gli amici, anche in vacanza.
Buon appetito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


Insalata di orzo, gamberi e pomodorini


L’insalata di orzo con gamberi e pomodorini è una ricetta semplicissima da fare, ma molto gustosa, ideale da preparare nel periodo estivo come piatto unico.
Potete realizzare questa ricetta con altri tipi di cereali: per una versione senza glutine scegliete riso, grano o miglio.
Per una variante più ricca condite l’insalata con un pesto di rucola, menta e pinoli o della frutta secca tostata.
Buon appetito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


Insalata di Farro, pomodorini e olive verdi


L’insalata di farro è una delle alternative più gustose alla più classica insalata di riso estiva.
Se volete un buon primo piatto o un piatto unico e l’insalata di pasta non vi soddisfa più, eccovi una ricetta con l’insalata di farro che accompagneranno tutta la vostra estate! Questa insalata, fresca e gustosa è perfetta per il pranzo in ufficio o per uno spuntino sano in spiaggia, ma anche per dare gusto e sapore ad una calda cena estiva.

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


Insalata di Ceci e Bulgur


Direttamente dal Medio Oriente, il burghul è un cereale integrale che si sta affermando anche in Italia. Ideale per ricette di insalate fredde e contorni.
La ricetta dell'insalata di ceci e bulgur è molto fresca e salutare… Con l’arrivo del caldo, si sa, si preferisce consumare pasti più leggeri e questo piatto unico a base di bulgur e ceci è ideale. Molto facile da preparare ma gustosa e, non avendo alimenti di origine animale, rientra tra le ricette vegane.
Potete arricchirla come preferite, aggiungendo sedano, pepe, prezzemolo, ecc…

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


Falafel di ceci


Apprezzata da coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il Medio Oriente o l'Egitto, il Faladel di ceci sono un piatto sempre più diffuso anche sulle tavole italiane dal momento che è una gustosa e sana ricetta rapidissima da preparare!
I ceci sono l’ingrediente principale: ricordatevi che per preparare degli ottimi falafel bisogna utilizzare solo ceci secchi ammollati per almeno 24 ore in acqua... Solo in questo modo otterrete la consistenza ideale e le vostre polpettine non si disferanno durante la cottura.
Accompagnateli con la salsa tahin o tahina (crema di semi di sesamo), che potete trovare nei migliori supermercati o nei negozi di alimenti etnici. Oppure serviteli con una salsa allo yogurt, preparata mescolando 250 g di yogurt greco con qualche goccia di succo di limone, 1 spicchio d'aglio tritato, poca paprika, sale e pepe.
Potete servirli come antipasto finger food o come secondo insieme ad un contorno di verdure.
È un piatto semplice e dal gusto delicato che in genere piace molto anche ai bambini.
Come sempre, trovate la ricetta anche online, sul nostro sito!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


RISO E ORZO AGLI ASPARAGI


Soprattutto in estate è bello provare a cambiare le ricette tradizionale per mangiare piatti più freschi, leggeri e, se possibile, saporiti!.
Infatti, se il carnaroli classico è uno dei tipi di riso più indicati per la preparazione di un risotto tradizionale, in estate possiamo optare per qualcosa di diverso, magari aggiungendo l'orzo che viene utilizzato per stimolare le funzioni celebrali e facilitare la concentrazione degli studenti, in quanto contiene acido glutammico e vitamine B1, B2 e PP.

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


PASTA E FAGIOLI


Abbiamo pensato a questa ricetta perché siamo in piena primavera: viviamo in una continua alternanza di momenti autunnali-estivi... Ed è subito inverno! Scherzi a parte la pasta e fagioli è un piatto tipico della cucina casalinga italiana, una ricetta tradizionale del nostro Paese che racchiude tanti ricordi e profumi genuini.
Si tratta di un primo piatto molto nutriente che può esser servito come piatto unico sano e completo, ottimo sia caldo, da gustare nei mesi più freddi, sia a temperatura ambiente con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e un crostone di pane rustico.
La pasta e fagioli si può conservare per 1 giorno in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica e il giorno dopo, scaldata e con un filo d'olio a crudo, è ancora più saporita!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


HAMBURGER DI CECI


Gli hamburger di ceci sono delle polpette vegetariane a base di ceci frullati e spezie, veloci da preparare, sani e buonissimi! Si possono gustare accompagnati da un’insalata mista oppure come un vero e proprio hamburger: nel panino con salse, insalata e formaggio! Tra gli hamburger vegetariani sono sicuramente i nostri preferiti, anche perché nel pane sono davvero deliziosi!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


COLOMBA PASQUALE


Richiede una preparazione un po' più lunga rispetto alle ricette che siamo soliti postare. Ma...
👉 La ricetta è divisa in 7 comodi passaggi che semplificano la procedura e rendono il tutto più semplice!
👉 Ci tenevamo a farvi assaggiare il più classico dei dolci pasquali in versione biologica, che non ha nulla da invidiare alle altre!
👉 State attenti alla qualità delle materie prime per promuovere una sana alimentazione e provare gusti deliziosi!
👉 La Colomba Bio Pasquale è tra i dolci da forno più apprezzati durante le feste di Pasqua, ed è seconda solo all’Uovo di cioccolato!
👉 Infatti... Chi ha detto di non mangiare cioccolato!?

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA DI CECI, FAGIOLI e GRANO


Soltanto noi abbiamo voglia di zuppe in questi giorni freddi??
Questa ricetta rappresenta il mix della salute perché i rispettivi componenti nutrizionali lavorano perfettamente in sinergia fornendo un apporto ottimale di carboidrati, fibre e proteine vegetali, senza dimenticare l’apporto di vitamine (vitamina B1, B2, B3, B6, acido folico, Biotina) e composti bioattivi importanti (fitosteroli).
Ah, non dimenticate un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


FRITTELLE DI RISO DOLCI


Non solo carri, sfilate e maschere ma anche tanti dolci tipici vengono consumati in questi giorni dagli italiani per la festa più colorata dell’anno.
Si preparano in diverse regioni di Italia con qualche variante: in pratica si tratta di frittelle dolci fatte di riso cotto nel latte aromatizzato con limone a cui si aggiunge spesso l'uvetta.
Era da tanto che non le assaggiavamo e dobbiamo dire che le abbiamo trovate deliziose!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA DI FUNGHI e RISO INTEGRALE


I funghi fanno bene?? La risposta è assolutamente SI!
Sono amici del sistema immunitario, ipocalorici ma ricchi di importanti nutrienti... Pensate che 100 g di Porcini hanno meno di 30 Kcal, non hanno grassi ma contengono minerali come rame, ferro, selenio, potassio, vitamine del gruppo B, antiossidanti e 2-3 g di fibre.
Se a questo ci aggiungiamo il riso sbramato diventa una zuppa perfetta per questi giorni freddi, un vero e proprio comfort-food che che unisce cereali e legumi!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA d’ORZO e PISELLI


Voglia di tornare in forma dopo le feste?
In molti ci scrivono che sono un po’ appesantiti dopo le abbuffate del periodo natalizio chiedendoci qualche consiglio per star più leggeri a tavola… La Zuppa d’orzo e piselli, gustosa e saporita, sazia senza appesantire!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA di MIGLIO e LENTICCHIE


Un piatto semplice, tutto naturale e genuino, adatto alla stagione autunnale in corso:
- Il miglio è un prezioso alleato contro il diabete, contrasta la stitichezza e l’acidità di stomaco, protegge il cuore, abbassa il colesterolo, è anti-depressivo, diuretico e gluten-free...
- Le lenticchie sono utilissime in un regime alimentare sano!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


INSALATA DI SPINACI E LENTICCHIE DI RODI


Siamo in piena estate e la voglia di piatti unici, freschi e leggeri, diventa un'obbligo.
Vi consigliamo un'insalata veloce da preparare, saporita e nutriente con spinaci freschi e lenticchie: per portare in tavola un piatto completo dal sapore estivo e mediterraneo!
Le lenticchie, come gli altri legumi, sono ricche di proteine, oltre che un’ottima fonte di carboidrati! Non mancano poi Sali minerali, come ferro, potassio e magnesio. Insomma, tutti elementi indispensabili per aiutare il nostro fisico a superare le calde giornate estive!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


INSALATE DI RISO


Le insalate di riso o cereali sono piatti freschi perfetti per le giornate estive in cui fa più caldo.
Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare il riso sbramato Thaibonnet che non solo è un alimento rinfrescante e disintossicante ma è anche altamente digeribile e privo di glutine, quindi adatto anche per i celiaci.
Questo piatto è ottimo anche se viene consumato il giorno dopo a patto che venga conservato in frigorifero!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


RISO SANO CON GAMBERI, POMODORI E CETRIOLI


In piena estate la voglia di piatti unici, soprattutto freschi e leggeri, diventa quasi un bisogno!
Per la nostra ricetta vi proponiamo un piatto ricco di profumi e sapori, perfetto per gli intolleranti al glutine, poiché il riso non lo contiene, e privo di uova e latticini.
Ideale per questa ricetta è il superfino Thaibonnet, infatti la sua caratteristica principale è la minima cessione di amido in cottura. Tale caratteristica aiuta a mantenere i chicchi separati anche dopo lunghe cotture, rendendolo particolarmente adatto per le insalate o la cottura «pilaf».

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


INSALATA DI RISO VENERE CON CECI E VERDURE


Il riso Venere con ceci e verdure è un piatto ottimo per la stagione estiva, molto nutriente e gustoso.
Infatti, questa ricetta vegana che contiene proteine vegetali, fa bene alla salute ed è una combinazione di sani alimenti: il riso Venere con i suoi chicchi neri fa risaltare il colore e il gusto di tutti gli altri ingredienti e crea un contrasto cromatico all’avanguardia!
L’insalata di riso è per definizione una ricetta molto versatile e anche questa non fa eccezione: via libera dunque all’aggiunta di nuovi ingredienti per sperimentare varianti sfiziose e sempre più innovative!
Sappiate che il riso Venere si può cuocere in abbondanza e può essere conservato in frigorifero come piatto freddo o insalata di riso.

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


HUMUS DI CECI


Apprezzata da coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il Medio Oriente, la Grecia e Israele, l’hummus di ceci è un piatto sempre più diffuso anche sulle tavole italiane dal momento che è una gustosa e sana ricetta rapidissima da preparare.
L’hummus può durare diversi giorni, infatti, una volta preparato, può essere conservato in frigorifero chiuso in un contenitore, per essere riproposto nei giorni successivi accompagnato da crostini oppure da pita (il tipico pane greco), ma anche piatti di carne e verdure.

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


INSALATA DI ORZO, POMODORI E PEPERONI


Buoni e digeribili, tutti i cereali si prestano a essere sfruttati in numerose #ricette, semplici e veloci...
Soprattutto con l’estate la voglia di piatti unici, freschi e leggeri, diventa quasi una necessità. Ecco che l'insalata di orzo, pomodori e peperoni diventa protagonista delle tavolate estive come sfizioso piatto unico!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


POLPETTE DI SOIA


Per la rubrica "La Ricetta" vi proponiamo le Polpette di Soia!
La primavera si fa avanti e come sempre con essa arriva la voglia di piatti più leggeri e veloci da preparare ma pur sempre sani e adatti a una dieta equilibrata! In questo caso, una ricetta vegana, a base di #soia, stuzzicante e very light: senza difficoltà e in circa mezz'ora avrete un piatto che non vi farà sentire la mancanza delle tradizionali polpette di carne!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


RISOTTO MINOSA


Per la rubrica "La Ricetta" vi proponiamo il Risotto Mimosa!
Lo sappiamo... La festa della donna era una settimana fa, ma sappiamo anche che molte di voi erano in giro a festeggiare, ma soprattutto per noi la donna andrebbe festeggiata in ogni occasione ;-) Scherzi a parte è un gustoso piatto primaverile che si prepara in poco tempo... Provatelo, ne resterete sorpresi!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA DI CECI E AVENA


Vi promettiamo che con questa ricetta chiudiamo l'argomento "zuppe", soprattutto se il sole ci da una mano a scaldare queste fredde (e dalle nostre parti nebbiose) giornate!
La zuppa ceci e avena è una minestra nutrizionalmente molto completa, oltre che veramente squisita, che unisce legumi e cereali per un piatto unico sano e nutriente.
Vuoi provare qualcosa di nuovo per il tuo palato? Qual è il problema con le Ricette Biologiche Lesca!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA AL PESTO CON LEGUMI


Calda e gustosa, la zuppa al pesto con legumi può essere un piatto unico facile da preparare e con poche calorie per le cene d'inverno.
Fa freddo...? Qual è il problema con le Ricette Bio Lesca!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


ZUPPA DI FARRO E FAGIOLI


Per la nostra rubrica: "La Ricetta" vi proponiamo Zuppa di farro e fagioli!
Come riscaldare le serate invernali? Servite a cena una zuppa calda a base di ortaggi di stagione, legumi e cereali, abbinati a seconda delle preferenze di tutta la famiglia. Otterrete dei piatti gustosi e creativi che saranno apprezzati da tutti.

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


LATTE DI SOIA


Per la nostra rubrica: "La Ricetta" vi proponiamo il latte di soia!!! Questo latte vegetale può essere preparato in casa, cosa che permette di arginare i costi e di essere sicuri di ciò che si sta bevendo.

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


LENTICCHIE IN UMIDO


Per la nostra rubrica: "La Ricetta" vi proponiamo le lenticchie in umido, un piatto semplice, tutto naturale e genuino.
Ottimo come contorno in questi mesi freddi e irrinunciabili durante le feste: se presenti nel cenone di Capodanno, secondo tradizione garantiranno prosperità per l’anno che verrà!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


IL PORRIDGE


Molti ci hanno chiesto delle ricette da preparare con i nostri prodotti biologici, quindi abbiamo deciso di introdurre una novità sulla nostra pagina che speriamo possa piacervi... Apriamo la nuova rubrica: "La Ricetta". Obiettivo mangiare sano!
Cominciamo con il Porridge a base di avena, ma se avete richieste particolari, non esitate a chiedere!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹