Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Risotto

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Ricette bio a base di riso o risotti


Uno dei nostri piatti preferiti è certamente il risotto. Non c’è una regione, in Italia, che non abbia una sua specialità nel cucinarlo e ognuna racconta la storia di quel territorio. Noi cerchiamo di riscoprire i sapori di questo piatto, preparato con ingredienti semplici, secondo ricette antiche, tramandate da generazioni: riscoprire un passato genuino utilizzando oggi prodotti al 100% bio.


Paniscia


La Panissa è il piatto simbolo di Novara e Vercelli: in generale una tipicità della gastronomia piemontese: si tratta di una ricetta antica che non ha mai perso il suo fascino e che affonda le sue radici nel passato contadino del territorio vercellese, per poi diffondersi anche nelle vicine campagne novaresi e della Lomellina!
Il "salam d’la duja" che trovate scritto nella ricetta non è altro che il salame sotto grasso: la parola "duja" significa "vaso, contenitore, orcio". Dunque il nome di questo salume, tradotto in italiano, sarebbe "salame del vaso", dal contenitore in terracotta invetriata che viene utilizzato per conservare il salame sotto grasso.
Un consiglio: i fagioli vanno messi a bagno per circa 10 ore quindi pianificate in anticipo la preparazione del piatto.
Buon appetito!

Paniscia ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i FAGIOLI BORLOTTI BIOLOGICI che uniti insieme al riso, nello stesso piatto, rappresentano un connubio perfetto e sono ideali sia dal punto di vista nutrizionale che per soddisfare il palato.
Invece il RISO CARNAROLI BIOLOGICO è una qualità di riso perfetta, con la sua consistenza ideale per risotto, perché trattiene benissimo gli odori e i suoi chicchi tengono perfettamente la mantecatura.


Orzotto ai funghi


Un primo piatto molto facile da preparare e adatto alla stagione invernale: viene preparato con orzo perlato, rosolato con champignon e porcini e cotto come un tipico risotto - da lì in nome - ovvero aggiungendo brodo a piccole dosi fino a ottenere un piatto dalla consistenza cremosa.
Potete sostituire il solito risotto ai funghi con questa ricetta, stupendo i vostri ospiti con un piatto dal gusto molto interessante e molto saporito.
L’orzo perlato è perfetto per questo piatto poiché cuoce in poco tempo e ha una consistenza tenace.
L’orzo perlato deriva da una lavorazione che lo decortica ed elimina la crusca, rendendolo anche adatto ad altri tipi di piatti come insalate e zuppe.
Buon appetito!

Orzotto ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta l' ORZO BIOLOGICO che presenta un chicco di riso ideale per fare degli ottimi risotti di qualsiasi genere: infatti grazie all’alto contenuto di amido questa varietà aumenta di molto il volume iniziale per poi mantenersi “al dente” e assorbire in modo eccellente gli aromi e i condimenti delle vostre ricette.


Risotto romagnolesco di Giovanni Pascoli


Questo risotto a base di funghi e fegatini era uno dei piatti più amati dal poeta Giovanni Pascoli!
Si tratta di un risotto classico e ricco: un sugo a base di funghetti e fegatini si unisce al sapore rotondo dello zafferano creando un risotto, sicuramente buonissimo, avvolgente, casalingo, protettivo, ricco e nutriente... Un mix tra cucina meneghina e romagnola!
Andrebbe impiattato in maniera più rustica, più genuina, meno... artefatta. Senza il coppapasta, per intenderci.
Buon appetito!

Risotto-romagnolesco ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta il RISO CARNAROLI BIOLOGICO che presenta un chicco di riso ideale per fare degli ottimi risotti di qualsiasi genere: infatti grazie all’alto contenuto di amido questa varietà aumenta di molto il volume iniziale per poi mantenersi “al dente” e assorbire in modo eccellente gli aromi e i condimenti delle vostre ricette.


Risotto carnaroli biologico con cachi e gorgonzola


Una ricetta biologica sicuramente dal sapore autunnale: un piatto colorato, come i colori che ci offre questa bellissima stagione!
Ma non solo autunno, ricordiamoci anche le ottime proprietà dei cachi: sono una fonte di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina C, che contribuisce a rafforzare il nostro organismo e il sistema immunitario per affrontare e prevenire i tipici malanni di stagione.
Si tratta di una delle ricette più saporite ma al tempo stesso originali che ci siano. Da arricchire con l’odore e il sapore del gorgonzola: pochi semplici passi e potete impiattare.
Buon appetito!

Risotto-cachi-gorgonzola ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta il CARNAROLI BIOLOGICO che grazie all’elevato contenuto di amilosio rende i suoi chicchi molto consistenti, con un’eccellente tenuta in cottura ed elevate capacità di assorbimento. È un riso ideale per risotti che necessitano di chicchi ben sgranati.


RISO E ORZO AGLI ASPARAGI


Soprattutto in estate è bello provare a cambiare le ricette tradizionale per mangiare piatti più freschi, leggeri e, se possibile, saporiti!.
Infatti, se il carnaroli classico è uno dei tipi di riso più indicati per la preparazione di un risotto tradizionale, in estate possiamo optare per qualcosa di diverso, magari aggiungendo l'orzo che viene utilizzato per stimolare le funzioni celebrali e facilitare la concentrazione degli studenti, in quanto contiene acido glutammico e vitamine B1, B2 e PP.

orzo-asparagi ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


RISO SANO CON GAMBERI, POMODORI E CETRIOLI


In piena estate la voglia di piatti unici, soprattutto freschi e leggeri, diventa quasi un bisogno!
Per la nostra ricetta vi proponiamo un piatto ricco di profumi e sapori, perfetto per gli intolleranti al glutine, poiché il riso non lo contiene, e privo di uova e latticini.
Ideale per questa ricetta è il superfino Thaibonnet, infatti la sua caratteristica principale è la minima cessione di amido in cottura. Tale caratteristica aiuta a mantenere i chicchi separati anche dopo lunghe cotture, rendendolo particolarmente adatto per le insalate o la cottura «pilaf».

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹


RISOTTO MINOSA


Per la rubrica "La Ricetta" vi proponiamo il Risotto Mimosa!
Lo sappiamo... La festa della donna era una settimana fa, ma sappiamo anche che molte di voi erano in giro a festeggiare, ma soprattutto per noi la donna andrebbe festeggiata in ogni occasione ;-) Scherzi a parte è un gustoso piatto primaverile che si prepara in poco tempo... Provatelo, ne resterete sorpresi!

›› SCARICA LA RICETTA ‹‹