Legumi - fagioli borlotti


FAGIOLI BORLOTTI, OTTIMA FONTE DI PROTEINE VEGETALI


I fagioli Borlotti, grandi e dal colore scuro (marrone tendente al rossiccio), hanno un sapore intenso e risultano particolarmente adatti per zuppe, minestre e passati.


Le PROPRIETÀ dei fagioli Borlotti

I fagioli borlotti sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Sono anche molto ricchi di fibre e perciò hanno un effetto lassativo, utile in caso di stitichezza ed emorroidi.





I benefici dei fagioli Borlotti

I fagioli borlotti sono amici di tutto il corpo perchè abbassano il livello di colesterolo nel sangue, abbassano la glicemia e la pressione alta, preservano la salute delle ossa e sono utili in caso di anemia.





I VALORI NUTRIZIONALI dei fagioli Borlotti

Valori medi per 100 g di fagioli Borlotti

  • Energia: 1255 kJ / 300 kcal
  • Grassi: 1,2 g
  • Carboidrati: 63 g
  • Fibre: 25 g
  • Proteine: 21 g
  • Sale: 0 g




Come usare i fagioli Borlotti in cucina

I fagioli borlotti sono perfetti come semplice contorno conditi con olio extravergine e sale. Oppure sono ideali per creare gustose zuppe, sughi, salse o magnifici risotti.





Ammollo dei fagioli Borlotti

I ceci vanno lasciati 12 ore in ammollo, possibilmente cambiando l'acqua circa ogni 3 ore. Come molti altri legumi è importante lasciarli in ammollo almeno una notte prima di cuocerli per assicurarsi un piatto morbido, digeribile e della giusta consistenza.





Informazioni preziose sui fagioli Borlotti

I fagioli secchi non si gustano mai crudi, ma lessi o come base per minestre e zuppe. Da sapere anche che le proteine contenute nei legumi non costituiscono, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali.





Curiosità sui fagioli Borlotti

I fagioli borlotti sono talmente ricchi di proteine che una volta venivano definiti, anche per il loro basso costo, la “carne dei poveri”: il loro contenuto proteico è infatti pari 20%. Seppure carenti di alcuni amminoacidi essenziali rispetto alle proteine nobili di carni, pesce e uova, i fagioli possono offrire comunque un pasto completo ed equilibrato se abbinati a cereali quali pasta, pane, riso e orzo. D’altra parte, non per niente, la pasta e fagioli rimane uno dei pilastri della cucina italiana.





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Ricette biologiche con i fagioli Borlotti