Insalata di orzo, gamberi e pomodorini
Buoni e digeribili, tutti i cereali si prestano a essere sfruttati in numerose ricette, semplici e veloci... Soprattutto con l’estate la voglia di piatti unici, freschi e leggeri, diventa quasi una necessità. Ecco che l'insalata di orzo, gamberi e pomodorini diventa protagonista delle tavolate estive come sfizioso piatto unico!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 250 g di ORZO
- 400 g di Pomodorini Pachino
- 16 gamberi
- 1 spicchio d’aglio
- origano
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
1 - Cuocete l'orzo in acqua bollente salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
2 - Preparate i pomodorini confit: preriscaldate il forno a 160°C. Dividete i pomodorini a metà, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e condite ogni pomodorino con lo zucchero, origano secco, sale e olio extravergine di oliva. Fateli poi cuocere er circa 90 minuti, o finché sono ben cotti, sfornateli e teneteli da parte.
3 - Pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e l'intestino, quindi cuoceteli in una padella con l'aglio in camicia e l'olio per circa un minuto.
4 - Trasferite l'orzo in una ciotola, aggiungete i pomodorini confit e i gamberi, condite con il prezzemolo tritato finemente, l'olio e sale se occorre. Servite fredda: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta l' ORZO diversamente dalla pasta o dal riso mantiene sempre la giusta consistenza e il suo gusto neutro si abbina ad ogni possibile condimento.