Ricetta Falafel di ceci
Apprezzata da coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il Medio Oriente o l'Egitto, il Faladel di ceci sono un piatto sempre più diffuso anche sulle tavole italiane dal momento che è una gustosa e sana ricetta rapidissima da preparare!
I ceci sono l’ingrediente principale: ricordatevi che per preparare degli ottimi falafel bisogna utilizzare solo ceci secchi ammollati per almeno 24 ore in acqua... Solo in questo modo otterrete la consistenza ideale e le vostre polpettine non si disferanno durante la cottura.
Accompagnateli con la salsa tahin o tahina (crema di semi di sesamo), che potete trovare nei migliori supermercati o nei negozi di alimenti etnici. Oppure serviteli con una salsa allo yogurt, preparata mescolando 250 g di yogurt greco con qualche goccia di succo di limone, 1 spicchio d'aglio tritato, poca paprika, sale e pepe.
Potete servirli come antipasto finger food o come secondo insieme ad un contorno di verdure.
È un piatto semplice e dal gusto delicato che in genere piace molto anche ai bambini.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 200 g di CECI
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pizzico di cumino in polvere
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Semi di sesamo q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
1 - Metette nel mixer 200 g di ceci secchi ammollati per 24 ore e aggiungete un pizzico di sale, uno spicchio di aglio, abbondante prezzemolo fresco, un pizzico di cumino insieme alla cipolla tagliata in grossi pezzi.
2 - Formate poi delle piccole palline e rotolatele nei semi di sesamo.
3 - Friggetele in abbondante olio bollente d’arachidi, oppure cuocetele in forno a 200° per circa 10 minuti.
4 - Servitele quando sono ancora molto calde: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta i CECI: il arabo termine "falafel" indica infatti la presenza dei legumi nella ricetta. É ipotizzabile che i falafel rappresentino l'alternativa cristiana del venerdì alla carne e/o quella ebraica al suino.