Humus di ceci al basilico
La preparazione dell'hummus è molto semplice e le varianti per rendere il vostro piatto sempre originale sono infinite.
L’Hummus al basilico è una salsa cremosa (preparata con ceci, basilico, succo di limone, aglio e tahina) senza glutine, proteica e vegetariana. Una versione dell’hummus di ceci dal colore verde vivace e dal sapore molto simile a quello del classico pesto!
La ricetta è semplice, veloce e richiede pochi ingredienti che basta frullare nel frullatore o robot da cucina, così da ottenere una crema dal profumo inconfondibile di basilico e dalla consistenza corposa e vellutata. Una volta pronta potete arricchirla con olio d’oliva a crudo!
Inoltre, essendo molto nutriente, si adatta perfettamente alle esigenze di chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Perfetto da servire come antipasto o aperitivo insieme alla classica pita, ma si presta a innumerevoli connubi. Possiamo infatti utilizzarlo per antipasti e aperitivi a base di crudité di verdure, servirlo con crackers o con pane naan. Ottimo inoltre con le insalate e vi sorprenderà come condimento per la pasta e il riso!
Una volta preparato, può essere conservato in frigorifero chiuso in un contenitore per essere riproposto nei giorni successivi.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 250 g di CECI
- 20 g di tahina (crema di sesamo)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 50 g di basilico
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Pepe
- Limone
PROCEDIMENTO
1 - Partiamo dai ceci: lasciamoli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o per tutta la notte. Quindi li cuociamo in una pentola colma d’acqua per circa 2 ore dall’inizio dell’ebollizione.
2 - Una volta cotti i ceci li lasciamo raffreddare e li versiamo nella ciotola di un robot da cucina o di un frullatore dove aggiungiamo anche il basilico, il succo di limone, lo spicchio d’aglio tritato, la salsa tahina, l’olio d’oliva, un po' di acqua, il sale e il pepe.
3 - Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia e non troppo densa.
4 - Serviamo l’Hummus al basilico con un filo dii olio d’oliva: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta i CECI che hanno un apporto calorico superiore a fagioli, piselli e lenticchie ma anche una discreta percentuale di acido linoleico, assente in altri legumi. L'acido linoleico, abbondante nella frutta secca e in alcuni oli, è fondamentale per il nostro organismo perché previene le infiammazioni e agisce positivamente a livello cardiovascolare: abbassa i livelli di colesterolo cattivo e ha un'azione protettiva sulla circolazione.