Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Zuppa

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Vellutata di ceci


Avete voglia di un pasto caldo che riscaldi corpo e anima? Nulla di più semplice: basterà preparare una veloce e sana vellutata di ceci. Un primo piatto che affonda le radici nelle genuine tradizioni contadine di una volta.
Basteranno pochissimi ingredienti, un colino con cui filtrare il tutto, altrimenti non si tratterebbe di una vellutata, e il pranzo sarà pronto in men che non si dica.
I ceci sono da sempre i più grandi protagonisti di ricette tanto povere quanto tipiche del nostro paese, una sorta di tasselli fissi e irrinunciabili nel così grande mosaico che è la cucina italiana.
Può essere un’ottima base da arricchire con gamberi, molluschi, polpo, tocchetti di pollo, oppure verdure a pezzetti!
La Ricetta è facilissima e veloce, ma ricordatevi di tenere prima i ceci secchi in ammollo! Pochi minuti per cuocere tutto insieme e successivamente frullare. Ah, la consistenza la decidete voi: più o meno cremosa a seconda dei gusti, aumentando la dose di brodo!
Ottima come cena veloce, pranzo quotidiano nelle fredde serate invernali, anche i bambini e chi non ama particolarmente i legumi l’adora, proprio per la sua consistenza cremosa!



INGREDIENTI

  • 350 g di CECI
  • 2 Carote
  • 2 coste di Sedano
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Per preparare la vellutata di ceci cominciate lasciando in ammollo i ceci in una ciotola con abbondante acqua: occorrono almeno 8-12 ore. Trascorso il tempo scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola capiente, poi coprite con abbondante acqua fredda.
2 - Tagliate a pezzi grossolani le carote spuntate e il sedano pulito, quindi versate le verdure nella pentola, accendete il fornello e, dal momento del bollore, fate cuocere per almeno 50 minuti.
3 - Una volta cotti i ceci, prelevate un po’ dell’acqua di cottura se fosse eccedente, e frullate fino ad ottenere una crema che potrete eventualmente diluire con l’acqua tenuta da parte se dovesse risultare troppo densa.
4 - Rituffate la crema ottenuta nel tegame, aggiustate di sale e scaldate un attimo ancora.
5 - Ecco pronta la vostra vellutata di ceci: non vi resta che impiattarla e guarnirla con un ciuffetto di rosmarino, un goccio d’olio, un pizzico di pepe: BUON APPETITO!

Vellutata-ceci ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i CECI: alimento ricco di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. Inoltre i ceci sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete.