Zuppa di farro e fagioli
Come riscaldare le serate invernali? Servite a cena una zuppa calda a base di ortaggi di stagione, legumi e cereali, abbinati a seconda delle preferenze di tutta la famiglia. Otterrete dei piatti gustosi e creativi che saranno apprezzati da tutti!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 80 g di FARRO
- 60 g di FAGIOLI CANNELLINI
- 60 g di FAGIOLI BORLOTTI
- Mezza cipolla
- 200 g di pomodori maturi
- Un rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio
- Sale e spezie q.b.
PROCEDIMENTO
1 - Mettere a bagno separatamente farro e fagioli in acqua per 12 ore; scolarli e lessarli separatamente in 2 litri di acqua fredda ciascuno (2 ore per i fagioli e mezz’ora per il farro).
2 - Scolarli tenendo da parte il liquido di cottura dei fagioli; passare al passaverdura metà dei fagioli e diluirli con l’acqua di cottura.
3 - Tritare la cipolla e ridurre a cubetti i pomodori.
4 - In una casseruola antiaderente far appassire la cipolla con il rosmarino, unire il resto degli ingredienti, salare e pepere.
5 - Proseguire la cottura per 5 minuti finchè la zuppa non raggiunge il bollore; spegnere il fuoco e servire dopo qualche minuto: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta il FARRO: i cui valori nutrizionali sono pressoché sovrapponibili a quelli del grano (con un leggero vantaggio nel contenuto proteico), anche se venendo impiegato prevalentemente sotto forma di semi interi (nelle zuppe e nelle minestre), contribuisce a ridurre in maniera sensibile l'apporto calorico totale della dieta (apporta più acqua e meno carboidrati della pasta asciutta).
Altro consiglio per questa ricetta i FAGIOLI CANNELLINI: legume particolarmente ricco di glucodrine, sostanze in grado di ridurre la glicemia e quindi sono particolarmente indicati per le persone che soffrono di diabete, soprattutto per quelle che faticano a mangiare con regolarità le verdure.
Infine i FAGIOLI BORLOTTI: alimento del profilo nutrizionale completo soprattutto sono una ricca fonte di fibra alimentare che favorisce l’attività e il benessere dell’intestino.