Tortino al miglio
Facciamo un salto virtuale in Inghilterra e impariamo a cucinare uno degli alimenti più consumati durante le colazioni inglesi: il Tortino-miglio d'avena! Si tratta di una zuppa dolce d'avena arricchita con frutta fresca a pezzetti, ma perfetta anche con nocciole o semplicemente marmellata.
Iniziamo la giornata con grinta con questa english breakfast!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 1 tazza di MIGLIO
- Albicocche secche
- Latte di cereali (o mandorle, o cocco)
- Sale
- Frutta fresca o cotta
PROCEDIMENTO
1 - Lavare e sciacquare una tazza di miglio, versarlo in una casseruola e farlo leggermente tostare, aggiungere poi mezza tazza di albicocche secche tagliate a pezzetti e 4 tazze di latte di cereali, o di mandorle, nocciole, cocco... con un pizzico di sale. Si copre, si porta a bollore e si cuoce a fuoco lento per 20/25 minuti.
2 - Il miglio deve aver assorbito tutto il liquido, essere morbido ma non molle.
3 - Quindi si versa il miglio in una teglia, oppure si possono riempire dei pirottini, e si lascia raffreddare.
4 - Per consumarlo basta tagliare la porzione necessaria, riscaldarla a bagnomaria o in una padella leggermente unta e poi si guarisce a piacere con frutta cotta o cruda, frutta secca, semi, fave di cacao e tutto quello che ci ispira: BUON APPETITO!

•
Consigliamo per questa ricetta il MIGLIO che è composto prevalentemente da carboidrati ed è ricco di vitamine, sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio e proteine, quindi perfetto per una sana colazione! Inoltre il miglio è ricco di amido e non contiene glutine, si adatta quindi anche all'alimentazione dei celiaci.