Legumi - piselli

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


PISELLI, LEGUMI AMATI IN TUTTO IL MONDO


I piselli sono legumi conosciuti e amati in tutto il mondo per il loro sapore gradevole e delicato. Una fragranza unica, che li fa apprezzare anche dai più piccini.


Le PROPRIETÀ dei piselli

La ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio.





I benefici dei piselli

I piselli sono composti al 79% da acqua che aiuta a mantenere a lungo il senso di sazietà, perfetti dunque per una dieta dimagrante. Anche il sistema nervoso ne trae benefici: è infatti grazie ai folati in essi presenti che l’organismo riesce a prevenire il cattivo umore e la depressione. I folati non sono utili solo alle mamme presenti o future, ma sono vitamine indispensabili alla salute e al benessere di tutti, grandi e piccini, onnivori o vegani.





I VALORI NUTRIZIONALI dei piselli

Valori medi per 100 g di piselli

  • Energia: 380 kJ / 91 kcal
  • Grassi: 0,6 g
  • Carboidrati: 6,5 g
  • Fibre: 6,3 g
  • Proteine: 5,5 g
  • Sale: 0 g




Come usare i piselli in cucina

La caratteristica peculiare di questi piccoli legumi è l'estrema versatilità in cucina: possono essere assoluti protagonisti di primi piatti, a base di pasta o riso, e di salse e ragù. Oppure possono accompagnare pesce e carne, spiccare come ingredienti fondamentali di torte rustiche e sformati ed essere serviti come contorno a sé o in insalate. Risaltano in alcune delle ricette regionali più famose e amate, come il piatto veneto risi e bisi o le seppie coi piselli, la classica insalata di riso o gli arancini al ragù, l’insalata russa o il connubio con il prosciutto; ma sono parte anche di ricette internazionali come la paella o il riso alla cantonese.





Ammollo dei piselli

No, ma se preferite metterli ammollo sarà sufficiente un'ora prima della cottura.





Curiosità sui piselli

I piselli erano cucinati già ai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma. Nel Medioevo erano il salario dei contadini o l'elemosina dei poveri. Nel 1700 si diffusero in tutta la Reggia di Versailles in quanto cibo preferito del Re Sole!





Scopri i nostri piselli

Piselli

Li puoi trovare nel nostro SHOP ONLINE in confezioni sottovuoto da 500 g insieme a tutti gli altri legumi di nostra produzione.





Ricette biologiche con i piselli