Pan de mej
Il Pan de Mej, conosciuto anche come Pan Meino, è un dolce della tradizione lombarda che evoca immagini di campi di mais e fiori di sambuco in piena fioritura. Un tempo legato alla festa di San Giorgio, il dolce è nato come offerta ai pastori di ritorno dalle transumanze. La sua preparazione è un omaggio alla farina di mais Marano, che dona al Pan de Mej una consistenza rustica e sapori autentici. La nostra versione mantiene la magia della ricetta tradizionale, esaltata dalla qualità della farina di mais Marano, coltivata con cura per offrirvi un prodotto sano e autentico.
Infatti, per noi, la farina biologica di mais Marano è un ingrediente speciale, ricco di sapore e storia, che dona al dolce una consistenza friabile e un gusto unico che ricorda i sapori genuini di una volta.
Ideale da gustare con un buon caffè o con una tazza di tè, il Pan de Mej è perfetto per rendere speciale qualsiasi momento della giornata. Prepararlo è un modo per riscoprire i sapori del passato e godersi un comfort food che scalda il cuore e l’anima e in famiglia diventa un’occasione speciale per raccontare storie di antiche tradizioni.
INGREDIENTI PER 8 PORZIONI
- 250 g di FARINA BIOLOGICA DI MAIS MARANO
- 150 g di FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO 0
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 uova fresche
- 50 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- Fiori di sambuco
- Zucchero a velo per spolverare
PROCEDIMENTO
1 - Unite le farine con zucchero e sale in una ciotola, poi aggiungete il burro morbido e impastate.
2 - Incorporate le uova, il latte e la vanillina, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio.
3 - Formate piccoli panetti, sistemateli su una teglia foderata con carta forno e decorateli con fiori di sambuco.
4 - Cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, finché non sono dorati.
5 - Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo prima di servire. BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO 0 macinata a pietra e adatta a prodotti che necessitano di equilibrio e di leggerezza nel gusto come la maggior parte dei dolci che solitamente presentano altri ingredienti e che richiedono molta espansione.
Consigliamo inoltre la nostra FARINA BIOLOGICA DI MAIS MARANO, anch'essa macinata a pietra nel nostro molino da un’antica varietà di mais molto saporito e ricco di proteine.