Pancake di ceci
Tra gli ingredienti principali troviamo Farina di ceci e latte di soia. Ovvero zero grassi animali e tante proteine in questa ricetta dedicata ai più golosi!
Sono ottimi per una prima colazione sostanziosa o una merenda fra amici.
Evitiamo l'uso di grassi animali utilizzando il latte di soia: un derivato della soia, prezioso legume pieno di buone qualità nutrizionali.
I ceci sono fra i primi alimenti consumati dall'uomo e ancora oggi riempiono le tavole in mezzo mondo, dall'Africa, all'India, al Medio Oriente. Contengono carboidrati (18%), proteine (7%), oltre a una interessante dose di potassio!
La farina di ceci si prepara semplicemente macinando i ceci essiccati (anche con un macina caffè).
Insomma... Una colazione dai carboidrati contenuti, ma pur sempre golosa e nutriente!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 220 g di CECI
- 350 g di latte di soia
- 20 g di olio di mais
- 40 g di zucchero a velo di canna
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Sciroppo di acero
- Miele di castagno o marmellata
PROCEDIMENTO
1 - Prepariamo l’impasto: assemblate in una ciotola il latte di soia, la farina di ceci, lo zucchero a velo integrale, l’olio di mais e il lievito per dolci, mescolateli con una frusta da pasticceria fino a raggiungere una pastella omogenea.
2 - Nel frattempo, mettete sul fuoco un tegame e ungetelo con un filo di olio, quindi versate una parte di pastella e cominciate a far ruotare la padella affinché si estenda in modo omogeneo, quindi fatela cuocere 5/6 minuti circa per ogni lato. E il primo pancake è fatto! Procedete allo stesso modo per gli altri.
3 - Una volta pronti, basterà aggiungere in superficie o tra un pancake e l’altro un paio di cucchiai di miele, marmellata, sciroppo d’acero o il condimento che preferite: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta i CECI, legume onnipresente in cucina dalle ricette dolci a quelle salate. Si tratta di un alimento completo dal punto di vista nutrizionale che svolgono un'importante azione per la salute del cuore e contro il colesterolo.