Pan bauletto morbido
Il pan bauletto soffice è un pane all’olio morbido e delicato, ideale da farcire con formaggi e salumi, ma anche con Nutella o marmellata!
Farlo in casa è in verità davvero semplice ed il risultato più che appagante!
Un buon pan bauletto fatto in casa sarà quindi l’ideale per ricreare in casa i prodotti industriali che spesso, per mancanza di tempo, finiamo per acquistare.
Otterrete un pane che ameranno tutti e siamo sicuri che diventerà una genuina alternativa al pane comprato!
INGREDIENTI
- 500 g di FARINA BIOLOGICA TIPO "0"
- 8 g di lievito di birra (1/3 di un cubetto o una bustina)
- 10 g di zucchero
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 250 ml di acqua
- 10 g di sale fino
PROCEDIMENTO
1 - In una ciotola uniamo la farina e il lievito, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito e mescoliamo.
2 - Versiamo ora nella ciotola l’olio extravergine d’oliva, l’acqua tiepida e il sale.
3 - Mescoliamo bene, trasferendoci poi sul piano di lavoro, e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
4 - Mettiamo il panetto in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamolo con pellicola trasparente e facciamolo lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del volume. Saranno necessari circa 90 minuti.
5 - Trascorso il tempo necessario, lavoriamo il panetto con le mani un poco oliate, fino a formare un filoncino ben chiuso. Mettiamolo a lievitare nello stampo da plumcake da 30 cm, oliato e infarinato, coperto da pellicola trasparente, per altri 30 minuti.
6 - Portiamo adesso il nostro pan bauletto soffice a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 35 minuti circa, oppure in forno ventilato a 190° sempre per circa 35 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).
7 - Una volta cotto lo facciamo raffreddare, estraetelo dallo stampo e portatelo in tavola, accompagnato da salumi e formaggi. Possiamo anche tagliarlo a fette e congelarlo nelle apposite buste per alimenti, in modo da averlo pronto, come appena sfornato, in qualsiasi momento!
•
Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA TIPO 0: ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, ottima per le ricette che richiedono una lievitazione naturale: come il pane, dolci, pasta alimentare (fresca o secca, all'acqua o all'uovo), fritture o cotture in padella che necessitano l'infarinatura o la pastella, ecc.