Risotto al salmone
Vogliamo proporvi un primo piatto di pesce accattivante e profumato, perfetto per i vostri menu delle feste o per una cena speciale.
Noi abbiamo utilizzato il RISO BIOLOGICO BALDO, ideale per fare un risotto prelibato grazie alla sua consistenza, al suo sapore e alla sua capacità di tenere la cottura.
Prepararlo è semplice e richiede poco tempo e pochi passaggi.
Potete scegliere tra salmone e salmone affumicato, a voi la scelta, per noi sono ottimi entrambi!
Se volete rendere il risotto ancora più gustoso, sostituite l’olio con il burro: ma non sarà più una ricetta leggera... Ad ogni modo, preparatevi per un risotto delicato e allo stesso tempo delizioso!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 320 g di RISO BIOLOGICO BALDO
- 200 g di salmone
- Mezza cipolla
- Brodo vegetale (o di pesce) q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio evo q.b.
- Vino bianco secco
PROCEDIMENTO
1 - Iniziamo dalla preparazione del brodo caldo: facciamo bollire una pentola piena di acqua leggermente salata con una carota, una cipolla e una costa di sedano.
2 - Tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere a fuoco basso nell’olio. Quando è appassita aggiungiamo il salmone tritato e cuociamo ancora, fino a fargli cambiare colore.
3 - A questo punto aggiungiamo il RISO BIOLOGICO BALDO, lo facciamo tostare diversi secondo e lo sfumiamo con del vino bianco.
4 - Cuociamo il risotto al salmone unendo, man mano che la cottura lo richiede, del brodo bollente.
5 - Quando il risotto è cotto, spegniamo il fuoco, lo spolveriamo con del prezzemolo tritato, mescoliamo e serviamo: BUON APPETITO!
Consigliamo per questa ricetta il RISO BIOLOGICO BALDO che rilascia l'amido durante la cottura così che il risotto risulterà cremoso e amalgamato.