Tostatura del riso

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Le qualità del riso


Il riso è uno degli alimenti più antichi e consumati al mondo, apprezzato per la sua versatilità in cucina e i suoi benefici nutrizionali. Esploriamo le qualità che rendono il riso un ingrediente fondamentale nelle nostre diete.


Le caratteristiche del riso

  • Il riso è per Natura provo di glutine! Questo permette agli intolleranti di glutine, i celiaci, di assimilare i carboidrati senza subire gravi conseguenza o effetti indesiderati.
  • Il riso ha un'elevata digeribilità.
  • Il riso è l'alimento ideale per lo svezzamento dei più piccoli perchè la capacità di digerire l'amido è presente in noi fina dalla nascita.
  • Il riso non contiene allergeni.
  • Il riso è una fonte energetica rapidamente assimilabile, adattissima a chi fa sport!
  • Il riso contiene importanti vitamine del gruppo B, come la tiamina e la niacina, che sono essenziali per il metabolismo energetico. Inoltre, è una buona fonte di minerali come il magnesio e il fosforo, che sono cruciali per la salute delle ossa e dei muscoli.
  • Il riso è l'alimento base per miliardi di persone su tutta la terra.

Infine il riso se viene coltivato con agricoltura biologica, senza pesticidi, diserbanti e altri agenti chimici dannosi per la microfauna, le acque irrigue e la terra è un toccasana per la nostra salute e per quella del territorio che ci circonda.





Tutte le qualità del riso le puoi trovare nelle tipologie che produciamo

RISO BIOLOGICO BALDO: con il suo equilibrio tra cremosità e tenuta alla cottura è perfetto per risotti ricchi e armoniosi. La sua capacità di assorbire i sapori senza diventare colloso lo rende ideale per un buon risotto.

RISO BIOLOGICO CARNAROLI: definito il re dei risotti, ha un'elevata percentuale di amido che conferisce al risotto una cremosità ineguagliabile. Il Carnaroli mantiene la sua forma e consistenza anche dopo una lunga cottura, risultando perfetto sia agli Chef che ai meno esperti nella preparazione di un risotto.

RISO BIOLOGICO ORIGINARIO INTEGRALE: con i suoi chicchi piccoli e tondi è perfetto per minestre e zuppe. Il chicco aumenta molto il suo volume dopo la cottura ed assorbe perfettamente i sapori del condimento. Per le sue caratteristiche in cottura è adatto anche per la preparazione di dolci, arancini e crocchette.

RISO BIOLOGICO RIBE: si riconosce per il suo chicco, fino e tondeggiante. In cucina è molto versatile e ben si adatta a diverse preparazioni. Coltivato senza pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici, offre benefici per la salute e l'ambiente. Ricco di carboidrati complessi, fibre e minerali essenziali, garantisce un sapore autentico e naturale, perfetto per una cucina sana e gustosa.

RISO BIOLOGICO THAIBONNET: ha un chicco lungo e stretto, quasi aghiforme, contenente pochissimo amido, di conseguenza non si attacca e i chicchi rimangono separati anche dopo la cottura. Ecco perché è perfetto per preparare insalate di riso, riso alla cantonese e riso da contorno.