< !-- Google Tag Manager (noscript) -->
Bhatura

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Pane Bhatura


Si tratta di un pane fritto, lievitato, di origine indiana, tipica ricetta del Punjab.
Generalmente accompagna il curry, specialmente il curry di ceci (Chole), ma per noi della penisola italiana è un pane fritto che, a nostro avviso, si sposa veramente bene con tutto.

La bhatura ha una bella consistenza soffice dall'interno e si gonfia molto bene nell'olio.

Il "chole" è il curry di ceci dove i ceci vengono cucinati con tante spezie, cipolla e pomodori e la bhatura è il pane usato per accompagnare questo piatto. Del chole ve ne parleremo in un'altra ricetta.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE



PROCEDIMENTO

1 - In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti e li impastiamo insieme.

2 - Quando l'impasto avrà ottenuto una consistenza liscia, lo copriamo e lo facciamo riposare per circa 30 minuti.

3 - Trascorso il tempo necessario, ricaviamo circa 8/10 palline che stenderemo dapprima con le mani e poi con l'aiuto del mattarello. I nostri dischetti dovranno essere spessi circa 1 o 2 cm.

4 - Metiamo l'olio per friggere nella pentola e quando l'olio è bello caldo inseriamo un disco d'impasto alla volta. Giriamo il pane e lo togliamo quando assumerà un bel colore dorato.

Pane Bhatura ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA TIPO 0, macinata a pietra con una lenta velocità di macinazione che garantisce basse temperature di lavorazione e consente di preservare intatte le caratteristiche nutrizionali del germe di grano.