Budini di riso

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Budini di riso


LA RICETTA: BUDINI DI RISO I budini di riso sono una ricetta della tradizione, in particolare fiorentina ma presente, con piccole varianti, in tante altre località italiane.

Il nome "budino" può trarre in inganno perché dal budino ci si aspetta una preparazione dalla consistenza molle e gelatinosa, comunque da mangiare al cucchiaio. Niente di tutto questo! Il Budino di Riso Fiorentino deve il suo nome, esclusivamente, alla parte morbida e cremosa del suo ripieno: la crema di riso.
Si tratta di un dolce semplice, cremoso e che ci riporta, fin dal primo assaggio, ai profumi e al gusto dell’infanzia, ma che anche da grandi amiamo mangiare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fino alla merenda o, perché no? anche in un allegro dopocena con gli amici.

Il segreto per un Budino di riso perfetto, cremoso al punto giusto e morbidissimo è la cottura lenta del riso nel latte e vaniglia.

Il dolce è semplice da preparare a casa, ma che richiede alcuni passaggi da fare con attenzione. In particolare è importante preparare una buona frolla, cuocere il riso lasciando il ripieno molto morbido e, infine, profumare per bene il dolce con gli agrumi.



INGREDIENTI PER 12 PORZIONI



PROCEDIMENTO

1 - Impastiamo 300 g di farina con 150 g di burro, 1 uovo, 2 tuorli, 85 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1/2 arancia e un pizzico di sale. Poi facciamo riposare il panetto in frigo avvolto nella pellicola per un'ora.

2 - Scaldiamo in una casseruola 600 g di latte con lo zucchero semolato, un pizzico di sale, i semi di un baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di un’arancia e di 1/2 limone. Uniamo il riso e lo lessiamo per circa 20’, mescolandolo spesso. Spegniamo, mantechiamo con poco burro e facciamo raffreddare.

3 - Mescoliamo 80 g di zucchero a velo con 35 g di farina, 1 uovo e 1 tuorlo. Intanto, portiamo a bollore 350 g di latte con il baccello di vaniglia precedentemente raschiato, la scorza grattugiata di 1/2 arancia e di 1/2 limone.

4 - Eliminiamo la vaniglia e versiamo una piccola quantità di latte sulle uova sbattute; amalgamiamo e versiamo tutto il latte rimasto. Riportiamo il composto sulla fiamma e cuociamo mescolando per 1-2’, ottenendo una crema pasticciera. Lasciamola raffreddare.

5 - Stendiamo il panetto di pasta frolla a circa 3-4 mm di spessore; ritagliamo con un tagliapasta 12 dischi di ø 9 cm e adagiamoli in uno stampo da muffin multiplo, con 12 cavità da ø7 cm. Mescoliamo la crema pasticciera ormai fredda con il riso anch’esso freddo, ottenendo il ripieno per i budini. Raccoglietelo in una tasca da pasticciere.

6 - Riempiamo con il ripieno i gusci di frolla; battete la teglia sul piano di lavoro per livellare il ripieno e inforniamo a 180°C per circa 30’, abbassando il forno a 160°C dopo 20’. Sforniamo i budini, li lasciamo intiepidire e li serviamo spolverizzati con zucchero a velo. BUON APPETITO!

Budini di riso ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO 0 macinata a pietra e adatta a prodotti che necessitano di equilibrio e di leggerezza nel gusto come la maggior parte dei dolci che solitamente presentano altri ingredienti e che richiedono molta espansione.

Consigliamo inoltre il nostro RISO BIOLOGICO RIBE molto indicato sia per i risotti che per i dolci perché in cottura perde facilmente l'amido favorendo l'assorbendo dei condimenti.