Frittelle di riso dolci
Non solo carri, sfilate e maschere ma anche tanti dolci tipici vengono consumati in questi giorni dagli italiani per la festa più colorata dell’anno.
Si preparano in diverse regioni di Italia con qualche variante: in pratica si tratta di frittelle dolci fatte di riso cotto nel latte aromatizzato con limone a cui si aggiunge spesso l'uvetta.
Era da tanto che non le assaggiavamo e dobbiamo dire che le abbiamo trovate deliziose!
INGREDIENTI PER 6 PORZIONI
- 200 g di RISO BIOLOGICO RIBE
- 100 g di FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO “O”
- 100 g di zucchero semolato
- 1 l di latte intero
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone
- Olio di arachidi per friggere q.b.
- Zucchero semolato o zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
1 - Mettete a cuocere il riso con 1 litro di latte e i 200 g di zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Togliete dal fuoco quando il riso sarà cotto; il composto deve rimanere morbido e cremoso.
2 - Quando sarà freddo, aggiungete 2 uova e la farina assieme al lievito; mescolate per ottenere un composto omogeneo.
3 - Fate scaldare abbondante olio di arachide in una padella profonda, formate le frittelle usando un cucchiaio e calatele con delicatezza nell’olio bollente.
4 - Quando le frittelle saranno ben dorate, fatele asciugare su un foglio di carta da cucina e spolverizzatele con zucchero a velo!: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO “O” che viene prodotta utilizzando solo grano coltivato nei nostri campi secondo i metodi biologici e contiene un’elevata quantità di amido ma meno proteine rispetto alle altre tipologie.
Consigliamo inoltre il RISO BIOLOGICO RIBE che ha il chicco piccolo e di conseguenza è ideale per cucinare minestre, zuppe e dolci.